VISITA IL SITO

Embedded tools and C compilers for developing compact, efficient code

HiTech Software

Compilatori C per uso Professionale


Caratteristiche:

I sistemi di sviluppo in linguaggio "C" forniti dall' HI-TECH offrono notevoli benefici rispetto al tradizionale metodo di programmazione in Assembly. E' infatti possibile implementare, in poco tempo con una maggiore sicurezza e una maggiore facilità di manutenzione del codice, sistemi anche molto complessi. Molto importanti sono le funzioni Matematiche per il Floating Point che chiaramente non sono disponibili in Assembler o in alcuni Compilatori "C" con un numero limitato di funzioni. La HI-TECH, con la sua serie di Compilatori C sviluppati per le CPU più diffuse, offre un potentissimo strumento di lavoro nelle mani di tutti i programmatori.


Un completo pacchetto di Sviluppo

HI-TECH C non é solo un compilatore "C" ma è un sistema di sviluppo completo per codice "C" ed Assembler. Esso integra un potente Compilatore "C" che genera del codice competitivo con quello scritto a mano; Un completo Macro Assembler, molto utile in quei casi dove è necessario programmare un' istruzione alla volta; Un Debugger Remoto per l' esecuzione e il debug del proprio codice, sul proprio hardware, senza la necessità di avere un In-Circuit Emulator. Tutte queste caratteristiche permettono una programmazione veloce e flessibile che inciderà positivamente sui tempi di sviluppo e quindi sui costi.

 

Facile da usare

L' ambiente professionale di sviluppo HPD é parte integrante di ogni compilatore "C" dell'HI-TECH. Esso permette, in modo molto intuitivo e immediato, di editare un programma; di compilarlo; di ricercarne e quindi di correggerne gli errori. Questo consente di concentrarsi sulle applicazioni e non sulle modalità di utilizzo dei vari programmi di sviluppo. Ogni operazione, nella fase di compilazione, viene mostrata a video. In caso di errori il cursore mostra, sul programma sorgente, i punti critici. Se non si é sicuri del significato del messaggio di errore é possibile, tramite il bottone EXPLAIN, aprire una finestra con le informazioni più dettagliate sul messaggio e suggerimenti per correggere l' errore. L'HPD permette di gestire un programma composto da vari moduli. E' possibile specificare i files che compongono il programma; gli indirizzamenti della memoria ed altre opzioni. Quando si crea un nuovo progetto al programmatore vengono richieste, tramite delle finestre di dialogo successive, tutte le informazioni necessarie per creare il codice finale. L'HPD comprende anche la funzione MAKE che permette di modificare un Header file senza ricompilare tutti i moduli ad esso collegati. L'operazione di ricompilazione é automatica.

 

Comodità

L' HPD comprende programmi di utilità come una calcolatrice e la tabella dei caratteri ASCII.

 

Help in linea

L' HPD include un Help in linea molto potente che comprende una lista completa di tutte le funzioni "C". Di queste si possono richiedere maggiori informazioni tramite appositi pulsanti. Esiste un help su tutte le operazioni che si possono effettuare nell' HPD. Per esempio: Come effettuare la configurazione della memoria; Spiegazione dei comandi dell' editor; ecc.

Alcuni compilatori possono anche visualizzare la lista delle istruzioni assembler del processore utilizzato.

 

Operazioni sulla linea di comando

Normalmente é più comodo utilizzare la funzione MAKE ma ,se l' utente vuole utilizzare la linea di comando per la compilazione, HI-TECH fornisce un' interfaccia molto comoda e potente. Con un unico comando é possibile compilare e linkare il programma anche se questo é composto da più files "C" o Assembler. Nel caso che l' utente non specifichi, sulla linea di comando, l'indirizzamento della memoria; il programma automaticamente richiederà tale informazione.

 

Piena compatibilità con il "C" standard ANSI/ISO

Tutti i compilatori "C" dell' HI-TECH sono pienamente compatibili con il linguaggio "C" Standard. E' possibile scrivere del codice "C" con un qualsiasi compilatore standard; Testare il programma sotto MSDOS o Unix; Ricompilarlo quindi con lo specifico compilatore HI-TECH.

Si possono utilizzare strutture; puntatori; numeri longs e floats senza doversi preoccupare di come il compilatore li implementa. La completa libreria fornisce funzioni di console come printf in modo da facilitare l'utente, durante l' inserimento nel programma di parti di codice, per il test ed il debug del medesimo. Avete bisogno di una funzione che effettua il Seno o il Logaritmo ? Niente timore. Esse sono molto ottimizzate e fanno già parte della libreria.

 

Programmare senza linee in Assembler

Dove necessario noi abbiamo aggiunto funzioni al linguaggio in modo che l'utente possa crearsi la sua applicazione senza scrivere una sola riga di Assembler. I ports di I/O sono direttamente indirizzabili tramite variabili "C" anche su processori con uno spazio di indirizzamento per l' I/O separato. Gli Interrupts possono essere serviti direttamente in "C" utilizzando la nostra speciale parola chiave "interrupt" ed il salvataggio/ripristino dei registri utilizzati é del tutto a carico del compilatore. Esistono comode Macro per l' inizializzazione dei vettori di interrupt e, per i microprocessori che hanno diversi tipi di interrupt, esistono procedure specifiche (es. interrupts non mascherabili, interrupts veloci).

 

Completa fornitura dei programmi sorgenti delle funzioni della libreria

HI-TECH fornisce tutti i source delle funzioni presenti nella libreria compreso il modulo Run-Time Startoff. Questo permette all' utente di crearsi funzioni specifiche in caso di bisogno. Non ci sono restrizioni nell' uso di tale codice e, infatti, NON esistono Royalties.

 

Debug del codice generato sul proprio hardware !

Con il nostro debugger remoto, LUCIFER, é possibile testare il programma applicativo direttamente tramite il PC..

LUCIFER comprende un Debugger ,a livello Sorgente ("C" ed Assembler), che viene eseguito sul PC. Un piccolo Monitor da installare nella ROM dell' hardware dell' utente (target). Tramite un semplice collegamento seriale, tra il PC ed il TARGET, é possibile scaricare il codice dell'applicativo nella scheda; eseguirlo (anche passo-passo); settare breakpoint; esaminare dati; registri; ports di I/O; ecc. senza la necessità di hardware addizionale. LUCIFER é in grado di lavorare sia con codice sorgente "C" che con codice sorgente Assembler. E' possibile settare un Breakpoint su una linea "C"; su una etichetta in Assembler o su un indirizzo assoluto. Esiste la funzione Passo-Passo sia su linee "C" che su istruzioni Assembler ed é possibile modificare registri e visualizzare il contenuto delle variabili tipo stringa. L' HPD é in grado di invocare automaticamente il LUCIFER. Per esempio é in grado di scaricare il file al monitor, subito dopo una compilazione corretta, ed entrare direttamente in LUCIFER, evitando così all' utente la necessità di eseguire operazioni che comportano soltanto perdita di tempo. Si ricorda che il codice viene eseguito in Real-Time e che il LUCIFER non ha nessun costo. L'utente non deve acquistare software o hardware aggiuntivo.

 

Ottimizzazione del firmware

L' HI-TECH C utilizza avanzate tecniche di Intelligienza Artificiale per la generazione di codice veloce e di ridottissime dimensioni. Osservando il source Assembler generato, l' utente può imparare molte tecniche di ottimizzazione aumentando la prorpia esperienza nella programmazione in Assembler. Nostri clienti hanno rilevato un risparmio del 30% rispetto ad altri compilatori "C". L' ottimizzazione dello spazio non va a scapito della velocità infatti il compilatore non utilizza codice già trattato ma scrive del codice Assembler ,di alta qualità ,utilizzando le funzioni di libreria solamente per operazioni complesse come la divisione su numeri longs. Per minimizzare l' utilizzo di ROM, si analizzano le costanti di tipo stringa e si ricercano parti comuni in modo da dichiarare il codice solo una volta.

 

Ottimizzare o non ottimizzare

In HI-TECH C si possono selezionare molti livelli di ottimizzazione. E' possibile scegliere cosa usare e quando. E' perciò possibile compilare alla massima velocità, durante la fase di sviluppo, e generare solo alla fine una ottimizzazione del codice in termini di velocità e spazio occupato. In alcuni compilatori é possibile selezionare se l' ottimizzazione deve avvenire per generare meno codice o per generare codice più veloce.

 

Controllo completo

Quando si utilizza l' HI-TECH C il programmatore ha il controllo assoluto delle risorse, per esempio é lui che decide quale memoria utilizzare, che funzioni di libreria chiamare il tipo di formato del codice ecc. Tramite finestre di dialogo dell' HPD é possibile specificare gli indirizzi di allocazione della ROM e della RAM. In caso di necessità l' utente può accedere direttamente, alla allocazione della memoria, tramite i comandi del Linker. Tramite la linea di comando l' utente può pilotare il Linker direttamente ed avere perciò il controllo assoluto di tutto il sistema.

 

La miglior gamma di compilatori

I nostri Cross Compilatori "C" supportano 10 differenti famiglie di microprocessori ed altre verranno aggiunte regolarmente. Questo significa che HI-TECH é in grado di supportare centinaia di differenti microprocessori e di differenti case.

 

I migliori strumenti software per generare delle applicazioni embedded

In HI-TECH noi ci siamo dedicati all' implementazione di strumenti software di sviluppo per applicazioni embedded in grado di soddisfare qualsiasi cliente. Noi non vendiamo hardware; noi non vendiamo altro software e non facciamo contrattazioni. Siamo nel campo delle applicazioni embedded da oltre 10 anni, e abbiamo costruito la nostra reputazione sulla qualità dei nostri strumenti e sul nostro supporto al cliente. La nostra intenzione é quella di produrre software affidabile, efficiente, flessibile e facile da usare.

 

Affidabilità

Raggiungiamo affidabilità tramite procedure di sicurezza qualità interne, che includono procedure di test molto severe che sono in costante aggiornamento ed espansione. Il nostro punto di forza é quello di creare software senza difetti.

 

Efficienza

Nello sviluppo di sistemi embedded ci sono limitazioni sulla velocità e sullo spazio occupato dal codice. I nostri programmatori utilizzando la loro esperienza nella scrittura di programmi in assembler in abbinamento ad avanzati strumenti software riescono a creare dei generatori di codice molto efficienti in grado di surclassare le normali routine in assembler "scritte a mano".

Per quanto é possibile noi cerchiamo di ottimizzare i nostri compilatori non tralasciando però la sicurezza nella generazione del codice.

 

Flessibilità

Rispetto ad altri compilatori che vengono eseguiti in MSDOS, o su altri sistemi operativi, noi forniamo funzioni specifiche per utilizzare tutte le risorse del microprocessore. Per esempio i nostri compilatori permettono un controllo totale nell' utilizzo della memoria; Un accesso diretto ai ports di I/O; Accesso agli interrupts ed agli spazi di memoria speciali. Sono inoltre in grado di supportare anche RAM Non-Volatile.

 

Facile da usare

Nell' arco degli anni abbiamo sviluppato una nostra interfaccia utente in grado di soddisfare sia programmatori esperti che principianti. Costantemente ricerchiamo vie per facilitare e semplificare tutta l' operatività del sistema.

 

Supporto al cliente

Nell' arco degli anni ci siamo costruiti una eccellente reputazione per quanto riguarda il nostro supporto al cliente. Noi offriamo 12 mesi di supporto senza nessuna spesa includendo l'aggiornamento di tutti i nostri compilatori e l' intento di rispondere alle eventuali domande nel più breve tempo possibile. L' utente può contattarci via telefono, via fax, tramite Internet (posta elettronica), Compuserve ecc. Le richieste pervenute via fax ed email sono processate in 24 ore.


Pagina aggiornata al 17 Marzo 2008


home Home Software Tabelle CPU