FLASH WRITER

Ambiente per la programmazione FLASH EPROM su schede 'I86


GENERALITA'

Il FLASH WRITER e' un efficiente pacchetto software, in grado di programmare la FLASH EPROM disponibile su tutte le schede del carteggio grifo®, basate sulla famiglia di microprocessori I86.

Questo ambiente facilita notevolmente lo sviluppo dell'applicazione, infatti non é più necessario un programmatore di EPROM esterno (e le fastidiose operazioni di disinserzione, cancellazione, programmazione e reinserzione della EPROM) che viene sostituito da un semplice P.C. di sviluppo collegato in seriale alla scheda. Le fasi di aggiornamento, verifica, manutenzione del firmware che la scheda stà eseguendo possono essere eseguite comodamente anche sul campo, ad esempio con l'aiuto di un semplice P.C. portatile.

La gestione della FLASH EPROM con il FLASH WRITER è una operazione assistita in cui l'utente tramite un apposito programma é in grado di modificare il contenuto di alcune aree della FLASH, partendo da files salvati su tutti i drives del P.C. di sviluppo. Tutte queste operazioni sono ad alto livello e sono corredate di messaggi di aiuto che assistono l'utente in tutte le fasi.

Il FLASH WRITER e' normalmente fornito sotto forma di FLASH EPROM per la scheda in uso, su cui é salvato l'apposito firware di programmazione. In caso di prima fornitura, ad esempio all'interno di uno dei pacchetti di sviluppo che lo usano come GCTR, ROM DOS, ecc, si riceve anche il software per P.C. GET188 su dischetti e/o CD rom ed una completa documentazione d'uso; queste ultime due parti sono inoltre scaricabili direttamente e gratuitamente dal sito grifo®.


AREE DELLA FLASH EPROM

Al fine di garantire l'integrità dei dati salvati in FLASH EPROM e di assicurare sempre la presenza del programma FLASH WRITER, questo occupa sempre l'ultimo settore del componente e su questo può essere salvato solo dalla grifo®. L'utente può ottenere altre FLASH EPROM di lavoro o da installare su applicazioni finite, ordinandole con i codici riportati al termine di questa descrizione.
Viene di seguito riportata una breve descrizione delle aree previste dal FLASH WRITER:

  • Area FLASH WRITER: coincide con gli ultimi 16K Bytes della FLASH e contiene il codice del programma di gestione FLASH. La scheda a seguito di un reset od un power on riparte sempre con l'esecuzione di questo codice, immediatamente seguita dalla verifica dello stato di RUN o DEBUG e dalla sucessiva esecuzione del programma applicativo salvato (modalità RUN) o del FLASH WRITER (modalità DEBUG). Tale area non può essere modificata dall'utente in alcun modo, al fine di evitare situazioni errate che pregiudicherebbero il funzionamento stesso della scheda.
  • Area NON USATA: é eventualmente presente sulle FLASH EPROM in cui le dimensioni del settore sono superiori ai 16K Bytes dell'area FLASH WRITER. Le dimensioni di quest'area sono quindi variabili (ad esempio 0K Bytes per FLASH da 128Kx8 e 48K Bytes per FLASH da 512Kx8), ma comunque corrisponde sempre ad un area non utilizzabile per nessuna operazione.
  • Area UTENTE: occupa lo spazio rimanente tra la somma delle due precedenti aree e le dimensioni della FLASH (ad esempio 112K Bytes per FLASH da 128Kx8, 448K Bytes per FLASH da 512Kx8) e può contenere codice e/o dati come il programma applicativo, dati di configurazione, messaggi, tabelle, ecc. In modalità RUN la scheda parte sempre eseguendo il codice presente all'inizio di quest'area. Nell'area utente possono essere salvati uno o più files binari salvati sui dispositivi di memoria di massa del P.C. di sviluppo (floppy disk, hard disk, ecc) precedentemente generati dall'utente tramite altri pacchetti software. Questi files possono essere scritti su FLASH EPROM a partire da un indirizzo specificato dall'utente fino ad esaurimento dei files od al riempimento dell'area. Il programma applicativo che deve essere eseguito in modalità RUN deve essere sempre salvato all'inizio dell'area utente in modo da garantirne l'immediata e corretta esecuzione.

  • AMBIENTE E MODALITA' DI UTILIZZO

    Il FLASH WRITER si preoccupa di semplificare al massimo la vita del programmatore e per questa ragione, come e' gia' stato descritto nei precedenti punti, e' corredato di un completo aiuto in linea e di istruzioni per l'uso contestuali.
    Le operazioni che l'utente deve svolgere possono essere si seguito riassunte:

    1) Copiare ed installare il software GET 188 sul P.C. di sviluppo ed attivare l'emulazione terminale al baud rate massimo (115 KBaud).

    2) Sviluppare il programma applicativo e gli eventuali file a corredo (messaggi, parametri, configurazioni, ecc.) e salvarli sul P.C. di sviluppo in formato binario. Per la realizzazione del programma applicativo l'utente può utilizzare qualsiasi ambiente di sviluppo per I86 (come GCTR, ROM-DOS, HI TECH C 86, ecc.) mentre per i file dati può usare un generico editor (WORD, EDIT, BLOCCO NOTE, ecc) o programmi similari.

    3) Configurazione la scheda in modo da poter eseguire correttamente il FLASH WRITER, ovvero: collegare la seriale A della scheda alla seriale del P.C.di sviluppo, montare la FLASH EPROM: "FWR xxx ...", montare almeno 128K Byte di RAM, configurare i jumpers in base alla sua configurazione hardware e selezionare la modalità DEBUG.

    4) Resettare od accendere la scheda in modo da eseguire il FLASH WRITER. Quest'ultimo parte presentandosi e fornisce all'utente un menù in cui sono selezionabili le possibili operazioni (lettura aiuto in linea, scrittura FLASH, cancellazione FLASH, uscita).

    5) Selezionare l'operazione desiderata e, seguendo le relative istruzioni, effettuare prima la cancellazione dell'area utente e quindi la sua programmazione con il programma applicativo (da salvare all'inizio dell'area utente) e gli eventuali file con messaggi, parametri, ecc.

    6) Selezionare la modalità RUN e sucessivamente resettare od accendere la scheda in modo da eseguire il programma applicativo salvato in FLASH EPROM al punto 5.

    In ogni fase del programma vengono sempre verificati i possibili mafunzionamenti (errore di accesso al file system, errore di cancellazione FLASH, errore di scrittura FLASH, ecc.) e nel caso se ne presenti uno, è immediatamente presentato da un apposito messaggio informativo.
    Si ricorda che il FLASH WRITER quando riconosce la modalità RUN é praticamente trasparente, infatti effettua pochissime operazioni e lascia inalterato lo stato della scheda. Spetta quindi all'utente lo sviluppo di un apposito codice di partenza che svolga il compito di portare la CPU da una partenza (reset o accensione) all'esecuzione del programma applicativo.
    Seguendo le istruzioni del capitolo "COME INIZIARE", del manuale utente fornito, ed un apposito programma d'apprendimento, ogni programmatore diventa autonomamente operativo in una decina di minuti.


    CARATTERISTICHE

     


    REQUISITI DEL FLASH WRITER

    Scheda di controllo basata su I86

    Coincide con una scheda di controllo appartenente al carteggio industriale grifo®, basata sui microprocessori della famiglia Intel 80x86 e compatibili, come:

    La scheda di controllo, indipendentemente dalle richieste dell'applicazione da realizzare, deve essere dotata di:
    - almeno 128 KByte di RAM
    - una linea seriale asincrona in RS 232

    Personal computer di sviluppo

    Un personal computer provvisto di:

    (N.B. con WINDOWS xx si intendono le versioni 3.11, 95, 98, ME)

    Materiale consigliato

    Al fine di semplificare l'utilizzo del FLASH WRITER e di velocizzare il suo uso anche da parte di utenti inesperti, e' consigliato disporre anche dei cavi ed eventuali accessori di collegamento seriale, tra la scheda di controllo ed il P.C. di sviluppo (CCR.PLUG9, CCR.PLUG.25, NCS 01, ecc.).


    VERSIONI DEL FLASH WRITER

    Al fine di soddisfare al meglio le diverse esigenze degli utenti il FLASH WRITER e' disponibile nelle seguenti combinazioni:

    VERSIONI DEL FLASH WRITER 

     

    GPC® 188F

     GPC® 188D

     GPC® 883

     GPC® 883.40M

     GPC® 884

     GPC® 884.40M

     FLASH 128K

     FWR 188F

      FWR 188D

      FWR 883

      FWR 883.40M

      FWR 884

      FWR 884.40M

     FLASH 512K

     FWR 188F.512K

      -

      FWR 883.512K

      FWR 883.40M.512K

      FWR 884.512K

      FWR 884.40M.512K

    Come si può notare il suffisso .40M indica la frequenza di clock della scheda in uso, mentre il suffisso .512K indica il size della FLASH EPROM. Si ricorda inoltre, che le sigle sopra riportate possono essere utilizzate direttamente per gli eventuali ordini.


    Pagina aggiornata al 24 Gennaio 2009


    home Home Software CartellaUtility Tabelle Linguaggi