S C A D A

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Winlog Pro è un pacchetto software Ral-Time per la supervisione di impianti industriali e civili (SCADA/HMI) che si caratterizza per semplicità, flessibilità e convenienza.
Un ambiente di sviluppo integrato mette a disposizione un insieme di strumenti (Gate Builder, Template Builder, Code Builder) e di librerie grafiche per costruire applicazioni multilingua in modo facile e intuitivo; un'ampia libreria di driver e un'interfaccia OPC Client assicurano la comunicazione la comunicazione con la maggior parte dei dispositivi commerciali come PLC, regolatori, azionamenti, moduli di acquisizione dati; funzionalità speciali possono essere integrate direttamente dallo sviluppatore; la generazione di file storici in formato DBF o CSV e il supporto ODBC (SQL) garantiscono l'interfacciabilità con le principali applicazioni di Windows (Excel, Access, ...).
Con Winlog Pro si possono realizzare architetture distribuite Client/Server con protocollo TCP/IP su reti Intranet/Internet o progettare applicazioni web accessibili tramite comuni browser; è inoltre possibile utilizzare la rete telefonica fissa o mobile (GSM, GPRS) per comunicare con dispositivi remoti o inviare SMS.

LIBRERIE GRAFICHE
Nei tool di sviluppo è compresa la famosa libreria di simboli Symbol Factory 2.0 con oltre 4000 oggetti quali pompe, valvole, motori, serbatoi, PLC, tubazioni, simboli ISA e altro; un editor integrato permette di modificare i colori, le dimensioni e l'orientamento delle immagini (bitmap o metafile). È inoltre inclusa una libreria di oggetti grafici complessi quali potenziometri circolari (Dial, GearDial) e lineari (Vslider, Hslider), indicatori a lancetta (120Meter, 180Meter, 270Meter) e lineari (Vmeter, Hmeter), termometri (ThermoMeter), tasti e selettori vari (RockerSwitch, ToggleSwitch).

APPLICAZIONI RUN-TIME
Qualsiasi applicazione può essere eseguita utilizzando una delle due licenze runtime disponibili (128 tag e illimitata), entrambe di costo molto contenuto; è possibile realizzare applicazioni multilingua (due o più) e passare da una lingua all'altra con un semplice comando; il formato standard dei Data Base storici rende i dati raccolti direttamente accessibili da parte dei principali pacchetti commerciali (Excel, Access, ...).

ARCHITETTURE DI RETE
Si possono realizzare architetture distribuite di tipo Client/Server, basate su protocollo TCP/IP e collegamento INTRANET o INTERNET; si possono anche realizzare strutture multi-master, nelle quali ogni postazione può comunicare con le altre postazioni sia in lettura che in scrittura. E' inoltre possibile utilizzare la rete telefonica fissa o mobile (GSM) per comunicare con dispositivi remoti o inviare SMS; in questo modo si può realizzare una rete di teleassistenza fra un centro di supervisione e più siti periferici distribuiti sul territorio.

TRACCIATI GRAFICI
Tracciati grafici storici e on-line richiamabili singolarmente o a gruppi; fino a 10 tracciati contemporanei, relativi anche a variabili di tipo diverso, ognuno con un proprio colore e una propria scala; spostamento in avanti e indietro dell'asse dei tempi tramite bottoni a video; zoom visuale gestito col mouse; diverse opzioni di visualizzazione (griglia, spessore delle linee, tipo di interpolazione, ...).

EVENTI E ALLARMI
Attivazione di eventi e allarmi in relazione al valore assunto dalle variabili associate; gestione delle conferme da operatore; segnalazione immediata degli allarmi in una zona riservata dello schermo; accesso alle informazioni di stato (eventi attivi) e storiche (data, ora, evento) organizzato in base a più classi liberamente assegnabili (es. priorità e ubicazione).

RICETTE
Le ricette sono insiemi di valori caratteristici di una lavorazione o di un settaggio di macchina; è possibile creare nuove ricette, gestire (copiare, eliminare, rinominare, stampare e modificare) ricette esistenti, importare ricette dal processo o inviare ricette verso il processo; l'invio di una ricetta può essere richiesto da operatore, effettuato in automatico (all'avvio del software) o comandato da programma (es. ricette sequenziali).

RAPPORTI
I rapporti sono relazioni sullo stato dell'impianto redatte in un formato predefinito e disponibili a video, su stampante o su supporto esterno; la presentazione di un rapporto può essere richiesta da operatore, effettuata ciclicamente (a intervalli di tempo, a giorni della settimana, ...) o comandata da programma (es. dopo un evento); una copia dei rapporti è inoltre conservata in file storici.

CHIAVI DI ACCESSO
Ogni voce di menu, sinottico, variabile, ... può essere protetta definendone i gruppi abilitati all'accesso e quelli abilitati alla modifica; è quindi possibile creare un numero illimitato di operatori assegnando loro un nome, una password e l'appartenenza a uno o più gruppi; tutti gli interventi di modifica sono registrati in uno storico con l'indicazione di data, ora, nome dell'operatore e descrizione dell'intervento.


Pagina Aggiornata al 09 Aprile 2010


homeHome Scheda Schede Indice Categorico