SPC 512

Switching Power Card; 5Vdc, 12Vdc

Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda SPC 512.

Ver.3.00 - Rel. 21 Maggio 2001.

La scheda SPC 512 é un alimentatore compatto, nel formato standard Singola Europa da 100x160 mm, in grado di trovare alloggio in un normale Rack da 3HE, unitamente alle schede che deve alimentare.

Grazie all'ingombro estremamente ridotto ed al formato, tipicamente industriale, é il componente ideale da abbinare ai Mother-Boards tipo YPB 01, SPB 04, SPB 08, ecc. per poter comporre un carteggio in grado di affrontare qualsiasi problematica di automazione.

L'SPC 512 prevede, in rispetto delle normative di sicurezza, una tensione di ingresso a bassa tensione che può essere indifferentemente in continua od in alternata.

E' previsto anche un ingresso ausiliario proveniente da una batteria esterna; in questo caso l'SPC 512 si comporta come un UPS (gruppo di continuità), garantendo l'alimentazione al carico, senza nessuna interruzione, anche in assenza della tensione di rete.

Degli opportuni filtri sugli ingressi e sulle uscite, l'accurata disposizione circuitale, una efficace protezione effettuata tramite TransZorb™ e delle sicure protezioni termiche, ecc. rendono l'SPC 512 un affidabile e sicuro alimentatore in grado di essere impiegato anche nelle applicazioni più gravose.

La presenza di tre LEDs sul frontale informano sul corretto funzionamento dell'alimentatore. Uno di questi é dedicato proprio alla segnalazione di malfunzionamento, accendendosi quando esiste una condizione anomala (carico eccessivo, extra tensione, alta temperatura, ecc.) che determina la sospensione dell'alimentazione sulla tensione del +5Vdc.

SPC 512 é in grado di generare le due tipiche tensioni necessarie all'alimentazione del carteggio ABACO®. La prima e il +5Vdc che può contare su un massimo di 5A e che tipicamente alimenta tutte le logiche. In abbinamento a questa tensione l'SPC 512 gestisce anche un segnale di /RESET, facendo partire le schede solo quando il 5Vdc é all'interno dei valori corretti.

La seconda tensione é il +12Vdc con un massimo di 2,5A. Questa tensione é in genere usata dalle sole schede periferiche che montano dei relé di uscita come la CI/O 01, CI/O R16, ecc. La necessità di avere due distinte tensioni é dettata dall'opportunità di evitare possibili disturbi, generati dalla commutazione contemporanea di più relé, sulla tensione che alimenta anche la logica di controllo, sopratutto quando il numero dei relé é molto alto. Ad esempio, l'SPC 512 é in grado di alimentare almeno dodici CI/O 01 per un totale di 192 Relé e dispone di ancora 2A sul 5Vdc per alimentare un buon numero di altre schede in singola tensione.


Foglio Tecnico SPC 512, Rel. 01.05


homeHome Scheda Schede Indice Categorico Tabelle CPU