PI/O 01

Peripheral Input Output, 96 linee

Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda PI/O 01.

Ver.3.00 - Rel. 16 Novembre 2000.

La scheda PI/O 01 è una struttura periferica per l'I/O parallelo, verso il campo, nel formato Standard Singola Europa da 100x160 mm. Essa opera direttamente sul Bus Industriale Abaco® e quindi può essere comandata da una qualsiasi delle numerose schede di CPU o GPC® presenti su questo BUS.

La scheda comprende quattro sezioni, ognuna delle quali gestisce 24 linee di I/O TTL, per un totale complessivo di 96 linee. Tali linee sono riportate su sei comodi connettori con pin-out nel formato Unificato Abaco® I/O da 20 vie.

Dal punto di vista hardware la scheda fornisce tutte le linee di I/O a livello TTL. Nel caso si renda necessario un interfacciamento al campo con una diversa modalità si può ricorrere a tutta una serie di moduli di Condizionamento Segnale. Questi moduli, della famiglia BLOCK, realizzano la maggioranza delle più comuni combinazioni di interfacciamento normalmente utilizzati nel settore industriale.

Dal punto di vista software la scheda di controllo e comando si deve occupare di quella che è la definizione del modo di utilizzo di tutte le linee e quindi anche della definizione della loro direzionalità. La lettura dello stato delle linee di Input ed il settaggio di quelle di Output, avviene tramite operazioni di lettura e scrittura a livello di byte.

Le 96 linee di I/O possono essere gestite semplicemente come delle normali linee di un port parallelo, oppure possono essere programmate con delle modalità più evolute. Il PPI 82C55, che provvede alla gestione di queste linee, prevede di poter essere programmato con varie modalità, consentendo di affrontare le situazioni più variegate.

A bordo scheda é presente una circuiteria di Watch Dog hardware la quale opera direttamente sul BUS Abaco® nei confronti della CPU master. Questa circuiteria, opportunamente pilotata, consente di poter aumentare la sicurezza della gestione di tutto il sistema.

La scheda PI/O 01 è il componente ideale in tutti i casi di automazione di sistemi in cui sia necessario gestire un numero elevato di ingressi ed uscite di tipo logico o comunque si necessiti di un numero molto alto di linee a livello TTL.


Foglio Tecnico PI/O 01, Rel. 96.1


home Home Schede Linguaggi Scheda Tabella CPU