UBC B2

UART BLOCK Card, Abaco® I/O BUS, 2 lines

Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda UBC B2.

Ver.3.10 - Rel. 23 Settembre 2002.

La scheda UBC B2 é un potentissimo modulo dedicato alle comunicazioni seriali per il BUS ABACO® I/O ed offre alla CPU notevoli possibilita` di interfacciamento ad innumerevoli dispositivi esterni.

La scheda é basata sul versatile Zilog SCC 85c30, che oltre a gestire la comunicazione asincrona può autonomamente supportare protocolli evoluti come l'HDLC ed il SDLC.

La UBC B2, in formato da 100x80 mm, puo` gestire separatamente 2 linee seriali con protocollo e velocita` di comunicazione settabili via software; ognuna delle 2 linee gestisce automaticamente i 4 segnali canonici per la comunicazione seriale: TxD, RxD, CTS, RTS. Inoltre ogni linea di comunicazione puo` essere configurata in RS 232, RS 422, RS485 o CURRENT LOOP.

In fine 3 di questi segnali, per ognuna delle 2 seriali, sono visualizzati tramite dei LEDs.

Dal punto di vista del protocollo di comunicazione può essere selezionata una comunicazione asincrona con:

Un dip switch da 4 vie è leggibile via software e dà all'utente, la possibilità di poter settare, a livello scheda, delle condizioni particolari quali baud rate, protocollo di comunicazione ed altro, da gestire poi via firmware.

La UBC B2 occupa uno spazio di indirizzamento di 4 byte ed in tali indirizzi sono mappati tutti i registri che consentono la programmazione e la gestione della scheda via software.

Questi indirizzi possono essere allocati nello spazio di indirizzamento dell'ABACO® I/O BUS tramite un dip switch a 6 vie.

La scheda può generare un segnale di interrupt in corrispondenza del verificarsi di particolari condizioni definibili sempre tramite apposita programmazione software.


Foglio Tecnico UBC B2, Rel. 00.02


Vai in Home Scheda Vai in Schede Indice Categorico