EMI 01

Encoder Motor Interface

Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda EMI 01.

Ver. 2.10 - Rel. 10 Settembre 1992.

La scheda periferica EMI 01 è un potente organo di supporto, nel formato standard Singola Europa 100x160 mm, per le schede di CPU tipo GPC® F2 e GPC® F2D. Essa é l'ideale complemento per affrontare, in modo economico, il problema dei posizionatori o di piccoli controlli assi, tramite lr due CPU citate.

La EMI 01 ha a bordo tutta la circuiteria per interfacciare fino a tre Encoder Bidirezionali in Open Collector e fino a due Azionamenti, per motori in Corrente Continua, con la possibilità di comandarli tramite una tensione variabile da +10V a -10V e precisione di ben 12 bit.

La sezione Encoder comprende un discriminatore di direzione ed un moltiplicatore per quattro degli impulsi in arrivo. Detta sezione è stata progettata per utilizzare al meglio le risorse di bordo della GPC® F2 o della GPC® F2D nell'intento di offrire il miglior rapporto Prezzo-Prestazione.

In questo caso delle tre linee di conteggio presenti a bordo di ogni 82C54, due vengono impegnate dalla circuiteria di discriminazione di direzione della sezione Encoder ed una linea viene adoperata per formare un generatore di PWM. Questa uscita viene elaborata da un'apposita circuiteria che è in grado di generare una tensione continua variabile tra +10V e -10V con una precisione di 12 bit.

La terza sezione di controllo encoder presente sulla scheda EMI 01 è stata studiata per sfruttare le due linee di conteggio presenti sulle CPU della famiglia 51.

Un doppio DC/DC Converter consente alla EMI 01 di poter lavorare con un'unica tensione di alimentazione a 5 Vdc allineandosi quindi alle esigenze delle schede di CPU con le quali si va ad interfacciare.

 


Foglio Tecnico EMI 01, Rel. 96.7


home Vai in Home Vai in Schede