RCB 24

ReCharger Battery 24 Vdc

Il modulo RCB 24 é un interessante modulo ideato per risolvere i numerosi problemi di alimentazione dei sistemi elettronici industriali. In particolare é provvisto di due sezioni separate: un alimentatore stabilizzato che genera +22, +15 e -15 Vdc per piccoli carichi esterni ed un gruppo di continuità a bassa tensione, che é in grado di garantire la presenza della tensione di alimentazione su tutta l'elettronica di controllo di un sistema.

Quando collegato ad una batteria ed ad un secondario di un trasformatore, l'RCB 24 si preoccupa di fornire tre tensioni ininterrotte da collegare alle sezioni alimentatrici dell'elettronica di controllo e di ricaricare la batteria. Le sue applicazioni tipiche sono quelle in cui viene abbinato ad alimentatori del carteggio grifo®, come SPC 03, SPC 512, SBP 01, SBP 05, ecc, in modo da ottenere un completo UPS oppure usato autonomamente per gestire la carica di una batteria e/o per alimentare sistemi di piccole dimensioni che richiedano le tre tensioni generate. Tra questi sistemi vanno ricordati quelli provvisti anche di sezioni analogiche come amplificatori di segnali, adattatori d'impedenza, segnali di riferimento, che infatti necessitano di due tensioni contrapposte.

Il collegamento elettrico del modulo avviene tramite un comodo connettore a morsettiera a rapida estrazione che facilita la cablatura con qualsiasi tipo di sistema mentre il montaggio meccanico é facilitato dall'apposito supporto plastico provvisto degli attacchi per le guide ad Omega tipo DIN 46277-1 e DIN 46277-3. Essenzialmente il modulo richiede tre connessioni separate: quello alla batteria, quello ad un segnale a bassa tensione (stabilizzato e non) e quello al sistema da alimentare.

L'RCB 24 é inoltre provvisto di tre LEDs di segnalazione che indicano lo stato attuale del modulo in modo da consentire una veloce diagnosi visiva del suo funzionamento.


Foglio Tecnico RCB 24, Rel. 00.09


homeHome Scheda Schede Indice Categorico Tabelle CPU